Il Castello di Mesagne è sicuramente il monumento più rappresentativo della città, con un’altezza di circa 20 metri. Il nucleo originario era costituito da un accampamento fortificato risalente all’XI o XII secolo. Nei primi decenni del quindicesimo secolo, Giannantonio del Balzo Orsini fece costruire il torrione. Il castello fu poi ampliato nei secoli successivi fino a perdere la funzione di rocca fortificata ed assumere quella di dimora signorile, elegante e raffinata, con ampie sale affrescate (gli affreschi sono perduti), meravigliose porte e finestre che conservano ancora oggi l’aspetto settecentesco e il cortile interno, dal quale si accede ad un loggiato secentesco, oggi scenografico contesto dei matrimoni civili.


Il Castello faceva parte della cinta muraria realizzata nel corso del XV sec, che contava 22 torrette e aveva trasformato Mesagne in una città fortezza a cui si potava accedere attraverso 2 porte cosi come si legge nel manoscritto cinquecentesco di Cataldo Antonio Mannarino. Oggi è l’unico resto evidente della cinta di mura che proteggeva la città di Mesagne

Il Castello ha attraversato diversi momenti bui, ma da circa vent’anni, dopo un lungo lavoro di restauro, il castello è tornato ad essere centro di attrazione turistica e culturale.

http://www.provinciabrindisi.com/VirtualTour/Mesagne-Castello/Mesagne-Castello.asp